Territorio

ROOT si trova sulle colline di Maiolati Spontini, un luogo unico per composizione del suolo e microclima. I nostri vigneti si estendono su oltre 30 ettari, tra i 300 e i 450 metri sul livello del mare, con forti escursioni termiche e venti marini provenienti dall'Adriatico. I terreni sono ricchi di calcare attivo (fino al 18,9%), con combinazioni variabili di sabbia, limo e argilla. Questo terroir conferisce ai nostri vini freschezza, mineralità e una grande capacità di invecchiamento.

Il Panoramico
Gran Cru Spontini
La Vigna Vecchia

Il cuore panoramico del Verdicchio

Un anfiteatro naturale di 24 ettari: dalla sua cima si può ammirare gran parte del territorio del Verdicchio dei Castelli di Jesi. È qui che organizziamo eventi e degustazioni, condividendo la bellezza del Verdicchio con i nostri ospiti.
La parte centrale è storicamente impiantata nel 1976, ma nel corso degli anni il vigneto è stato rinnovato con nuovi appezzamenti.

2 ettari sul lato nord

Viti di oltre 60 anni, coltivate su un pendio esposto ai venti freschi dell'Adriatico. Qui si pratica anche l'agricoltura biologica certificata.
In questo vigneto pascolano regolarmente pecore e capre, in un perfetto equilibrio naturale.